sabato 5 dicembre 2009

Dolcetto? Scherzetto: Pollo alle mandorle






Io adoro il Natale, lo sento sotto la pelle, nella magia che mi danno le mille lucine accese, nell'aria profumata di cannella e arancia che si fa frizzante e che promette neve. Vado in fibrillazione, mi lascio inghiottire dal mare di cose che vorrei/potrei/dovrei fare e così passo nottate a progettare sorprese (un calendario dell'Avvento mi ha tenuta sveglia una settimana) e i miei dopo cena sono tutti un fermento di cuocere torte, biscotti, candire fette di arance, decorare, fare pacchetti, disegni, etc etc etc...
Tutto sotto un'irresistibile voglia di Bianco: neve, candore, purezza, allegria, atmosfera.


Oggi, in tema di bianco, pollo alle mandorle: un buonissimo finger food fatto da un guscio di mandorle con un cuore di pollo profumato al coriandolo e salsa di soia. Provatelo, vi entusiasmerà.


INGREDIENTI
  • petti di pollo
  • la metà del peso del pollo in panna
  • salsa di soia a piacere
  • lamelle di mandorle
  • coriandolo
  • zenzero
  • zucchero




Pesate il pollo e frullatelo con metà del suo peso in panna. Se fosse molto consistente agguingete un goccino di latte, poco però. Aggiungete salsa di soia e coriandolo frantumato a insaporire. Purtroppo vi toccherà assaggiarlo da crudo per sentire se è salato al punto giusto, basta un pizzico sulla punta della lingua. Mettete il composto in una sac à poche, formate delle palline grandi come piccole noci e ripassatele nelle mandorle a lamelle. Cuocete a 180° in forno per 15-20 minuti e servite con un tocchettino di zenzero leggermente candito sopra.
Come sempre, ringrazio l'insuperabile capo per avermi fatto conoscere questa ricetta

10 commenti:

Simo ha detto...

Complimenti, questa versione di pollo alle mandorle proprio non la conoscevo...come al solito le foto sono magnifiche, fanno venire voglia di azzannarne uno al volo...
Un bacione cara!

paola ha detto...

Una presentazione davvero molto invitante!! Una preziosa ricetta per un antipasto festoso!
Buon week end
Paola

Dolci a gogo ha detto...

tesoro ci sono molte persone che il natale li rende malinconiche io invece mi elettrizzo ancora di piu....anche per me natale è magia, calore e profumi e da quando ci sono i miei 2 ometti tutto è ancora piu gioioso:-)Questi bocconcini sono davvero goduriosi,una tentazione davvero inresistibile!!
Io spero cara Chiara che questo Natale che è alla porte ti doni tutto il calore e l'amore che meriti!!!!!!!bacioni grandi Imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ma questa ricetta è una meraviglia! Non avevamo mai pensato al poll alle mandorle come finger food, ma così vien veramente una chicca da presentare!
La ricetta è anche molto semplice!
baci baci

nightfairy ha detto...

Ma é un'idea fantastica!!!

Federica Simoni ha detto...

Complimenti per la ricetta e presentazione stupenda!

stefi ha detto...

Sembrano veramente dei dolcetti!!
Qualunque cosa sia mi piace moltissimo!!!!
La foto è mozzafiato!!!!

Anonimo ha detto...

Ma che carino questo blog.
Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Antro Alchimista ha detto...

Ho scoperto questo bellissimo blog tramite il blog di Imma. Ho visto che sei di Cusano Milanino... ma lo sai che è la cittadina dove sono nata e dove ho vissuto siano a 25 anni??? :-) buona giornata
Laura

nightfairy ha detto...

Buona domenica!

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti