giovedì 18 marzo 2010

Risvegli di Primavera: carciofi e patate aromatici



E' passata la burrasca lavorativa. La tempesta è stata grande, ci siamo attaccati bene forte stringendo i denti, abbiamo portato pazienza, sorriso, pianto, gioito, tenuto botta al colpo e perseverato.Quando passa la tempesta lascia oltre il sollievo un senso di vuoto e io dopo due giorni di riposo sono già pronta a cominciare una nuovabattaglia, bella carica e iper adrenalinica. Sarà anche questo accenno di primavera, sarà che ho voglia di vita, sorrisi, allegria e tante storie da poter scrivere ancora. Ancora direi è una delle mie parole del cuore. 
Quella che dico sempre davanti a questo, che è uno dei miei piatti preferito in assoluto e ne mangio quantità industriali. Patate e carciofi con gli aromi: sarà semplice e un po' banale, ma chi ha detto che le cose complicate sono le più buone? E poi, ci vogliono i giusti trucchi per renderlo al top. La morte sua? Con una fetta di pecorino morbido e pane casareccio tostato!




DOSI PER 6 PERSONE

4 carciofi
4 patate grosse
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
due rametti di rosmarino
un ciuffetto di menta
timo fresco
sale &  pepe


    Eliminate le punte dei carciofi e tutte le foglie esterne dure, conservando solo il cuore tenero. Tagliatelo a metà, eliminate la "paglia" interna e dividete a spicchi regolari. In una padella antiaderente mettete un filo di olio extravergine di oliva  e lo spicchio di aglio in camicia. Una volta dorato eliminatelo e aggiungete i carciofi, salate e fate cuocere coperto con un poco di acqua calda fino a cottura. In ultimo aggiungete una macinata di pepe fresco e del timo. Nel mentre in un'altra padella avrete fatto rosolare le patate con poco olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino a fuoco vivace scoperte, in ultimo aggiungete sale. Unite le patete e i carciofi in un'unica padella e fate cuocere insieme 5 minuti. A coltello tritate della menta fresca, del timo e del rosmarino e emulsionateli con dell'olio extravergine di oliva: aggiungete il trito aromatico alle verdure solo in ultimo, in modo da mantenere intatti i profumi delle erbe. Servite caldo.

    16 commenti:

    annathenice ha detto...

    E meno male che ti sei fermata... sei stata irraggiungibile per una vita. Non so ancora quanti messaggi ho lanciato sulla chat di fb ogni volta che vedevo il tuo nome. Si lo so ora sono io che non ti ho risposto ancora... ma anch'io sto correndo ...
    E' bello rivederti qui, è come una promessa che si rinnova un post lasciato sulla strada dei blog.
    Bentornata...
    Anna

    Unknown ha detto...

    anch'io adoro l'accoppiata abbinata al formaggio! è proprio vero, le cose semplici, fatte bene, senza troppi fronzoli, sono le migliori (e quelle che danno più soddisfazione!).
    Bentornata, anche se non ho mai commentato ti leggo da tampo! :D
    ciao
    Valeria

    Dolci a gogo ha detto...

    questo piatto rappresenta l'allegria il sapore il gusto i colori...ecco rappresenta te in questo momento!!davvero gustosissimo lo proverò al piu presto adoro l'abbinamento e... adoro te tesoruccia e sono felice che la bufera sia passata!!!bacioni imma

    Simo ha detto...

    Sapori semplici, che si fondono meravigliosamente insieme...anch'io adoro questa accoppiata, peccato che in casa mia i carciofi piacciano solo a me, mannaggia!
    Un abbraccio grande

    genny ha detto...

    che bello vero, quando torna la primavera ...torna davvero e senza neve?

    Alem ha detto...

    carciofi e patate è un abbinamento perfetto!
    complimenti per la foto, è bellissima!

    Acquolina ha detto...

    che bella ricetta! ho appena preso le piantine aromatiche fresche, la devo fare subito prima che muoiano per il mio pessimo pollice verde...
    Ciao!
    Francesca

    Ely ha detto...

    splendido abbinamento! anche io lo faccio spesso ed è sempre gradito :-) non ti conoscevo ma la Simo mi ha parlato di te ed eccomi qui a curiosare :-) ora ti metto nei miei preferiti, a presto Ely

    Unknown ha detto...

    le immancabili erbe aromatiche!! Comunque viva il timo.

    le pupille gustative ha detto...

    X Davide: sai che le amo alla follia! :) Sulla mia tavola non mancheranno mai, come un posto in più anche all'ultimo per gli amici e le persone care

    Anonimo ha detto...

    ciao..
    sono una tua fans..e da un po di tempo che seguo il tuo blog..e tra varie ricette belle e interessanti ho deciso di metterti tra i preferiti,spero che non ti dispiaccia..devono essere molto buoni carciofi e patate insieme ti rubo la ricetta..
    sai ieri sera avevo amici a cena e siccome cera una tua ricetta che era da un po di tempo che mi faceva eccitare le pupille e poi la foto era molto invitante ho deciso di provarlo ieri sera e devo dire la verità che son rimasti tutti di stucco compreso mio marito del risotto mirtilli e porcini e un piatto molto delicato e straordinario..grazie
    ciao a presto da lia

    le pupille gustative ha detto...

    X Lia: Cara Lia, compari come anonimo, quindi non ho il piacere di vedere il tuo blog. Riscrivimi dandomi il tuo indirizzo, così ti verrò a trovare. Ah, ultima cosa ma importante: grazie mille dei bellissimi complimenti, mi hanno fatto stra piacere. UN abbraccio

    Anonimo ha detto...

    ciao sono lia x adesso non ho un blog però a essere sincera ci sto pensando di farlo.. x adesso ti lascio i messaggi e mi godo le tue ricette che a me piacciano tanto anche nel modo in cui li presenti..un abbraccio e buonanotte da lia

    Aristobimba ha detto...

    Chiaruccia cara, dato che è praticamente impossibile vederti di persona per ora mi rifaccio gli occhi (pardon.. le pupille) con le tue prelibatezze. Prima o poi anch'io mi deciderò a creare il mio piccolo orto casalingo di aromi, sono bellissimi da vedere e buonissimi da gustare :P Purtroppo ho il pollice nerissimo!!! E speriamo che un bel giorno riusciremo a organizzare un pigiama party, o meglio ancora un cooking party! :)

    le pupille gustative ha detto...

    Silvietta, ma tu non devi farti un orto, bensì un blog di dolciumi, che sei così brava e ti riescono benissimo. Stai pur certa che io sarei la prima sostenitrice del web :D Sul terrazzo o balcone, le piantine si trovano ormai ovunque, non è poi così difficile da trovarle (poi se vuoi ti svelo i trucchi per conservarle in frigo recise per almeno due settimane senza farle ammuffire :) ) Un bacino

    Vale ha detto...

    preparo anche io carciofi e patate in maniera abbastanza simile, ma la prossima volta provo questa tua meravigliosa versione!! complimenti! questo è amore per le materie prime! un bacio

    Vale

    Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti